struttura piano

piano-sbalzo
piano-sbalzo-complemento
piano-scatolare
piano-scatolare-complemento

Campate di luce libera da 10,00 Ml. a 30,00 Ml

Tipologia senza moduli fissi che soddisfa le più ampie necessità progettuali per edifici industriali e commerciali, abbina la coppella «PIANO» a travi piane di sezione classica ad I e T disposte sul lato corto di una generica maglia strutturale rettangolare.

Caratterizzata dalla coppella «PIANO» di copertura sostanzialmente assimilabile alla classica trave a doppia pendenza con la variabile dell’ala inferiore del manufatto allargata a 2,50 mt in modo tale da realizzare in opera una superficie intradossale piana di indubbio significato formale e utilità funzionale.
La nervatura estradossata a falde inclinate con pendenza 7% unitamente all’impiego di copertura in lamiere di acciaio, alluminio, rame o pannelli coibentati con supporti negli stessi materiali, senza alcuna sovrapposizione di falda dal colmo alla gronda, è la naturale risposta ai problemi di smalti mento delle acque meteoriche. L’intercapedine ventilata tra il soffitto piano su cui è posto l’elemento isolante ed il manto di copertura supportato da profili in acciaio zincato, consente un significativo risparmio energetico invernale ed una ottima abitabilità estiva.

La possibilità di creare aperture localizzate e/o a nastro senza grossi vincoli consente l’illuminazione dall’alto e l’evacuazione completa di vapori o fumi facilitata dal soffitto completamente piano. Il materiale traslucido della copertura in policarbonato alveolare è il giusto equilibrio tra isolamento termico, luminosità (80% della luce) e diffusione della luce tale da evitare la fastidiosa «macchia di sole». La protezione ai raggi UV e l’infrangibilità garantiscono il mantenimento nel tempo di tali caratteristiche. La tipologia «PIANO» consente sbalzi del tetto di elevata lunghezza, fino a 10 mt lungo l’asse longitudinale delle coppelle e fino a 7,50 mt secondo l’asse trasversale, creando pensiline di ottima funzionalità per caricoscarico merci, parcheggi per negozi e supermercati, etc.